INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (GDPR)

Scopo essenziale della presente Informativa, in ottemperanza all’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation, denominato anche GDPR e così qui di seguito), è fornire all’Interessato le informazioni relative ai trattamenti dei dati personali svolti dai Professionisti di AMMD Law e rendere noti i diritti esercitabili dall’Utente in relazione a tali dati.

Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica (l’Interessato) identificata o identificabile, anche indirettamente.

I Professionisti di AMMD Law si impegnano a proteggere e salvaguardare i dati personali dei soggetti che interagiscono con questo sito nel rispetto dei criteri di sicurezza e trasparenza ed a tutelare le informazioni raccolte secondo i principi di liceità, correttezza, esattezza e minimizzazione dei dati.

Per il trattamento dei dati dell’Utente verranno utilizzati strumenti sia elettronici che manuali adottando tutte le misure di sicurezza idonee a garantirne la riservatezza e l’integrità e, in base al principio di disponibilità, ne verrà assicurata l’accessibilità.

1 _ Dati oggetto del trattamento tramite il Sito

a) Dati di navigazione sul Sito

I sistemi informatici, la tecnologia cookie e le procedure software preposte al funzionamento del Sito web acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e nella navigazione sul Sito.

Si tratta di informazioni – come ad es.  gli indirizzi IP – che, pur non essendo raccolte per essere associate a soggetti identificati, per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni con altri dati di terzi, permettere di identificare gli Utenti.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il suo corretto funzionamento (a tale riguardo si consulti per maggiori informazioni la cookie policy) e per identificare eventuali anomalie e/o abusi.

b) Indirizzo e-mail e altri dati personali

Il sito AMMD Law non prevede la registrazione per l’accesso né l’invio di form o moduli da compilare con la richiesta di dati personali.

Nella sezione del Sito “Contatti” è tuttavia possibile, cliccando sul relativo link, inviare un’email direttamente agli indirizzi indicati, per ottenere informazioni o per inoltrare comunicazioni.

In tal caso l’Utente potrebbe fornire spontaneamente alcuni dati personali, quali il proprio nome, numeri di telefono, indirizzi di residenza, indirizzo e-mail o altro.

In tal caso i Professionisti di AMMD Law potranno raccogliere e trattare le informazioni che l’Interessato fornirà volontariamente.

Tali informazioni saranno trattate esclusivamente per finalità connesse alle comunicazioni ed all’assolvimento delle richieste inoltrate dall’Utente stesso.

Qualora tramite il suddetto indirizzo e-mail venissero inviate candidature con inoltro di curriculum vitae, tali documenti verranno trattati per finalità connesse all’esame, alla valutazione e alla selezione, e per l’eventuale proposta di offerte di lavoro.

C) Dati di terzi forniti dall’Interessato

Qualora nelle comunicazioni via e-mail indirizzate al sito AMMD Law fossero presenti dati personali di altri soggetti, l’Interessato sarà da considerarsi quale Titolare del trattamento, con conseguente assunzione di tutti i derivanti obblighi e responsabilità di legge nei confronti dei “terzi Interessati”.

2 _ Finalità del trattamento, base giuridica e consenso

I dati forniti dall’Utente saranno trattati per le seguenti finalità:

– per permettere il funzionamento del Sito e per permettere all’Utente la navigazione nel Sito;

– per effettuare la manutenzione ed assistenza tecnica necessaria per assicurare il corretto funzionamento del Sito e dei servizi ad esso connessi, inclusa ogni implementazione di quest’ultimo per creare nuovi servizi, funzionalità e/o caratteristiche;

– per la sicurezza informatica e la sicurezza della rete;

– per processare un’eventuale richiesta o comunicazione inoltrata dall’Utente a AMMD Law tramite e-mail;

– per permettere  ai professionisti di AMMD Law di esercitare i propri diritti in sede giudiziaria, compreso il recupero del credito tramite procedure extragiudiziali, e/o reprimere eventuali comportamenti illeciti;

La base giuridica del trattamento di dati personali per queste finalità è l’art. 6, par.1), lett. a) e  b), GDPR in quanto qualora il trattamento dei dati sia  necessario all’erogazione dei servizi o  a fornire riscontro a coloro che hanno spontaneamente inviato propri dati personali e l’art. 6, par. 1, lett. f) del Regolamento, ossia per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento, nel caso in cui i dati siano trattati per  il funzionamento della navigazione nel Sito, la sicurezza informatica e della rete, oppure per l’esercizio dei propri diritti in sede giudiziaria e la repressione di eventuali comportamenti illeciti.  

– per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle Autorità.

La base giuridica del trattamento di dati personali in tale ultimo caso è l’art. 6, par. 1), lett. c), GDPR (“il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”).

Ai sensi dell’art. 6 del GDPR, considerate le indicate finalità e le richiamate basi giuridiche, non è necessario il consenso espresso dell’Utente.

Il conferimento dei dati personali non è obbligatorio, ma al rifiuto o all’opposizione o alla richiesta di cancellazione potrebbe conseguire l’impossibilità di navigazione sul sito e/o l’impossibilità di ottenere da AMMD Law riscontro alle comunicazioni o alle informazioni richieste.

3 _ Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati dell’Utente è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, par. 2) GDPR e in particolare: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, consultazione, elaborazione, adattamento, selezione, estrazione, raffronto, accesso, utilizzo, interconnessione, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I dati personali sono conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata.

I dati per la gestione operativa, e finalità a questa strettamente connesse, di accesso al sito web sono conservati per la durata della sessione o per una durata comunque limitata: per maggiori dettagli si invita l’Utente a prendere visione della cookie policy presente sul sito di AMMD Law

I dati degli Utenti sono trattati, con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti e, qualora siano stati spontaneamente inviati dall’Utente, non oltre 18 mesi dalla loro raccolta, salvo periodi di conservazione più lunghi necessari al rispetto obblighi di legge e/o imposti dall’Autorità e eventuali eccezioni previste ai sensi dell’art. 5. par. 1), lett. f).

Eventuali curriculum vitae spontaneamente inviati verranno conservati per un periodo massimo di 18 mesi.

I dati trattati per esercitare i diritti dei Professionisti di AMMD Law in sede giudiziaria, e reprimere eventuali  comportamenti illeciti, potranno essere trattati per il tempo ragionevolmente necessario a perseguire le proprie pretese e a intraprendere ed eseguire eventuali azioni giudiziarie.

4 _ Destinatari dei dati

I dati potranno essere resi accessibili esclusivamente per le finalità di cui sopra ai seguenti soggetti:

–  società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, associazioni o studi professionali che prestino servizi ed attività di assistenza e consulenza ai Professionisti di AMMD Law, con particolare ma non esclusivo riferimento ai servizi di gestione del sistema informatico utilizzato e delle reti di telecomunicazioni e provider) nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

I Professionisti di AMMD Law potranno comunicare i dati dell’Utente a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie, Forze dell’Ordine, che li tratteranno, su loro espressa richiesta, in qualità di autonomi titolari del trattamento per finalità istituzionali e/o in forza di legge, nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette, senza l’espresso consenso dell’Utente come previsto dall’ art. 6, par.1), lett. c) GDPR.

I dati personali non saranno soggetti a diffusione

Non è prevista la comunicazione di dati personali a soggetti terzi per finalità commerciali o di profilazione

5 _ Trasferimento dei dati

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server, ubicati all’interno dell’Unione Europea.

6 _ Diritti degli Interessati

L’ Interessato ha facoltà di esercitare i seguenti diritti:

– Diritto di accesso: in particolare, l’Interessato ha il diritto di ottenere da parte dei Professionisti di AMMD Law la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e l’accesso alle relative informazioni, e il diritto di ottenerne copia (art. 15 GDPR).

– Diritto di rettifica dei dati personali o la loro integrazione qualora fossero incompleti, anche tramite dichiarazione integrativa (art. 16 GDPR).

– Diritto all’oblio: diritto alla cancellazione dei dati in caso di sussistenza di uno dei motivi elencati dall’art. 17, par.1, GDPR e nel rispetto delle eccezioni di cui all’art. 17, par. 3, GDPR

– Diritto di limitazione del trattamento: l’Interessato può domandare al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, al ricorrere di uno dei motivi previsti dal Regolamento (art. 18 GDPR).

– Diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento (art. 20 GDPR).

– Diritto di opposizione al trattamento dei propri dati personali, in tutto o in parte, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare; al trattamento di dati personali per finalità di marketing diretto, inclusa la profilazione connessa a tale attività di marketing (art. 21 GDPR).

– Diritto di non essere sottoposto a una decisione che sia basata unicamente su un trattamento automatizzato, nei limiti e con le eccezioni di cui all’art. 22 GDPR.

7 _ Modalità di esercizio dei diritti

In base all’art. 15 e seguenti del Regolamento UE ogni Interessato (persona fisica a cui si riferiscono i dati), può esercitare in qualsiasi momento i propri diritti elencati al precedente punto 6.

A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati, rispettivamente al seguente indirizzo e-mail: info@ammdlaw.it.

L’Interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR, ha diritto di proporre reclamo al Garante, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

8 _ Titolare, Responsabile della Protezione dei dati e Responsabili del Trattamento 

Il Titolare del trattamento dei dati personali sono i Professionisti di AMMD Law in relazione ai dati rispettivamente trattati

9 _ Revisione Informativa sul trattamento dei dati personali 

La presente informativa potrebbe essere soggetta a revisione e modifiche anche per adeguamenti a novità normative. L’Utente, ad ogni accesso, potrà consultarne la versione aggiornata.

INFORMATIVA COOKIE

Il sito di AMMD Law utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari.

DEFINIZIONI

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
Cookie “tecnici” (di analisi e prestazioni). Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. AMMD Law non utilizza cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio sono i “social plugin” di Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.
La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

AMMD Law include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i “cookie” per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report . AMMD Law non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.
Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:
https://www.google.it/policies/privacy/partners/
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.
Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione.

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
La disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici non compromette l’utilizzo delle funzionalità del sito.
L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web.
Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser:
Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT