Avv. Alessandra Merenda
am@ammdlaw.it

Formazione

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano in data 31.3.1995, ha sostenuto l’esame per l’esercizio dell’abilitazione a Milano; è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 28.1.1999 e all’Albo degli Avvocati patrocinanti in Cassazione dal 19.2.2016.  Ha altresì completato la pratica notarile presso il Registro dei Praticanti Notai del Distretto di Ferrara (dal 29.8.2016 al 2.5.2017).

Esperienze professionali

Ha svolto il periodo di pratica professionale presso lo Studio Legale dell’Avv. Guido Carlo Alleva e, una volta conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione, ha maturato una pluridecennale esperienza, sia in ambito giudiziale, sia in ambito stragiudiziale, collaborando con primari studi italiani specializzati nei vari settori del diritto penale d’impresa, tra i quali lo studio degli Avv. ti Corso Bovio e Giuseppe Alaimo, dell’Avv. Massimo Dinoia, e, dal 2011 al 2019, con lo Studio Legale Perroni e Associati, prestando assistenza a diversi clienti italiani ed internazionali, tra i quali si annoverano importanti gruppi societari e Istituti di credito, con il quale ha tutt’ora in essere una collaborazione in qualità di Of Counsel.

Negli anni ha svolto la propria attività occcupandosi, prevalentemente, di reati contro il patrimonio, di reati in materia bancaria e finanziaria, in ambito fiscale e tributario.

Lingue straniere: inglese, francese.

Avv. Massimo Davi
md@ammdlaw.it

Formazione

Laureato presso l’Università degli Studi di Torino, è abilitato alla professione forense nel 2005 ed è iscritto all’Albo degli Avvocati di Torino a far data dal 24.10.2005. E’ abilitato al Patrocinio innanzi alle Giurisdizioni superiori dal 23.2.2018. Dopo aver svolto la pratica forense presso lo studio legale dell’Avv. Giuseppe Angelino, nell’anno 2006  fonda, con alcuni Colleghi, l’ Associazione Professionale Barison Caporale Davi RotellaL’esperienza associativa si conclude nell’Ottobre 2018 e da allora lavora nel proprio studio legale.

Membro della “Commissione affari penali” dell’Ordine degli Avvocati di Torino ininterrottamente sin dal 2012 è stato, altresì, candidato al Consiglio dell’Ordine; iscritto alla “Camera Penale Vittorio Chiusano” di Torino, già iscritto all’AIGA.

Nell’anno 2018 ha frequentato il corso di formazione specialistica, organizzato dall’Unione delle Camere Penali Italiane, La difesa innanzi la Corte di Cassazione. Nell’anno 2019 ha frequentato il Master di Specializzazione “Compliance e redazione modelli D. Lgs. 231/2001” per come organizzato dalla “24ORE BUSINESS SCHOOL”.

Esperienze professionali

Formatosi in ambito penalistico svolge la propria professione, senza limiti di materia, in tale settore prediligendo, in ogni caso, il diritto penale d’impresa ed in particolare gli ambiti attinenti alla sicurezza sul lavoro, alla disciplina dei rifiuti e dell’ambiente, alla responsabilità medica, al diritto penale societario, al diritto edilizio e dell’urbanistica; Legal & 231/2001 compliance consultant; si occupa di informatica giuridica e diritto penale delle nuove tecnologie (cybercrime – cyberlaw – legaltech).

Assiste sia Imputati sia Persone Offese e Società; nel tempo ha assunto la difesa di Soggetti privati, Imprese e Enti pubblici.

Già relatore in convegni e incontri di studio attinenti la sicurezza sul lavoro, nonché le responsabilità penali in ambito di diritto degli appalti pubblici, è stato formatore in diversi corsi di aggiornamento per RSSP, preposti, dirigenti e datori di lavoro.

Collabora fattivamente con l’Università di Torino e con primarie Associazioni di categoria.